EDITORIA PROFESSIONALE
COLLEZIONI DI ARCHITETTURA, INGEGNERIA E URBANISTICA
pubblicato il 04/02/14

“Il padre architetto, il figlio giornalista e una mongolfiera per vedere dall’alto 16 opere create negli anni. In anteprima un estratto di un libro speciale”. Così il settimanale Panorama, edito da Mondadori, presenta l’Almanacco dell’Architetto, l'opera in due volumi a cura di Renzo Piano pubblicata da Proctor Edizioni. Si tratta di un servizio di due pagine pubblicato sul numero 12 del 2013, uscito nel mese di marzo. L'articolo propone, in particolare, un estratto del capitolo “Nouméa, il villaggio della cultura disegnato dal vento“, che ripercorre le tappe per la realizzazione del centro culturale Jean-Marie Tjibaou nella Nuova Caledonia, ideato da Piano e costruito tra il 1991 e il 1998.

Il Centro è dedicato alla cultura Kanak, un’etnia diffusa nel Pacifico e in particolare in Nuova Caledonia. Prendendo ispirazione da un legame profondo con la natura tipico di quella civiltà, il progetto ha seguito due grandi linee guida: da una parte evocare la capacità di costruire dei kanak, dall’altra utilizzare, accanto ai materiali tradizionali quali il legno e la pietra, materiali moderni come il vetro, l’alluminio, l’acciaio e tecnologie leggere d’avanguardia.

"Quest'avventura - spiega l'architetto nel testo ripreso da Panorama - nasce al confine tra architettura e antropologia. Si trattava di cogliere gli elementi fondamentali, sostanziali di questa cultura, e non di copiarne pedissequamente l'espressione, stando attenti a non cadere nella trappola del romanticismo, del mimetismo, della finzione o, peggio, del folclore".

> Qui l'articolo di Panorama completo di copertina in PDF

Precedente | Successivo