EDITORIA PROFESSIONALE
COLLEZIONI DI ARCHITETTURA, INGEGNERIA E URBANISTICA
pubblicato il 05/02/14

“Tutto è cominciato a Genova, il 26 dicembre 2011, quando Carlo (il figlio giornalista) e Renzo Piano (il padre architetto) decidono di intraprendere un viaggio intorno al mondo, sulle tracce dei cantieri che il grande progettista ha realizzato negli ultimi decenni”. E’ l’incipit dell’articolo che Grazia Casa, mensile del gruppo Mondadori, ha dedicato all’Almanacco dell’Architetto nel numero di maggio 2013.

L'opera pubblicata da Proctor Edizioni viene presentata in un servizio di due pagine corredate di immagini tratte dal primo volume, “Viaggi nell’architettura”, in cui Carlo e Renzo Piano raccontano il loro excursus su alcuni dei progetti realizzati dal grande architetto genovese. Si tratta di un viaggio immaginato in mongolfiera, “per vedere le cose dall’alto, per vederle senza fretta e senza rumore”. Così, le fotografie che corredano il resoconto giornalistico sono tutte aeree: nella prima pagina dell’articolo viene proposta una veduta del centro culturale realizzato a Nouméa, nella Nuova Caledonia, mentre la seconda pagina presenta scatti relativi allo studio genovese di Piano a Vesima, stretto tra la montagna e il mare, e alla California Academy of Sciences di San Francisco, definito “il museo più ecologico del mondo”.

L’autrice dell’articolo, Carolina Nisivoccia, dà poi conto anche del secondo volume, “Costruire l’architettura”, più tecnico, e conclude con una citazione di Renzo Piano: “I luoghi parlano, come le persone, basta saperli ascoltare”.

> Qui l'articolo di Grazia Casa completo di copertina in PDF

Precedente | Successivo