EDITORIA PROFESSIONALE
COLLEZIONI DI ARCHITETTURA, INGEGNERIA E URBANISTICA
pubblicato il 29/04/14

L'hanno definito "il museo più ecologico del mondo". E' la California Academy of Sciences di San Francisco, istituzione dedicata alla ricerca scientifica che comprende anche un museo di storia naturale. Nel 2000 Renzo Piano è stato chiamato a ridisegnare la sede, danneggiata da un terremoto nel 1989, e ha creato "una macchina sofisticata, a zero consumi e zero emissioni". Sono le parole che lo stesso architetto utilizza per raccontare il progetto nell'opera "Almanacco dell'Architetto" edita da Proctor. Il capitolo dedicato alla "CAS" è stato riprodotto per intero dalla rivista QualEnergia, bimestrale dedicato alle fonti rinnovabili e allo sviluppo sostenibile, per gentile concessione di Proctor Edizioni.

"Il tetto verde di San Francisco" è il titolo del capitolo e anche dell'articolo, pubblicato nel numero 1 di febbraio/marzo 2014. Come negli altri 15 capitoli del primo volume dell'Almanacco, Renzo Piano dialoga con il figlio Carlo, giornalista, per ripercorrere la storia e gli aneddoti relativi alla progettazione e costruzione della struttura, sottolineando in particolare le caratteristiche innovative di sostenibilità, tra cui l'eliminazione dell'aria condizionata e l'alimentazione con cellule fotovoltaiche di nuova generazione.

"Questo secolo - spiega in particolare il senatore a vita - si è aperto all'insegna della consapevolezza che la Terra è fragile e va difesa. La crisi energetica e la tutela dell'ambiente sono emergenze mondiali, mi sembrava quindi giusto che la sede di una grande istituzione di scienze naturali diventasse simbolo di questa nuova sfida dell'architettura. Dobbiamo cimentarci con il problema e assumerci la responsabilità di risolverlo, gli architetti non possono tirarsi indietro".

QualEnergia, nello stesso numero, ospita tra l'altro anche un intervento di Federico Butera, ingegnere docente di Fisica tecnica ambientale, tra gli autori del secondo volume dell'Almanacco dell'Architetto. Sulla rivista Butera firma un articolo intitolato "Elogio del sapere" in cui approfondisce il tema degli edifici "a energia zero" e sottolinea la necessità di un piano per formazione e innovazione. Per l’Almanacco dell’Architetto ha curato la sezione "Comfort, energia e ambiente".

La rivista QualEnergia si può acquistare contattando direttamente la casa editrice La Nuova Ecologia, ma è disponibile anche in diverse librerie nelle principali città.

Precedente | Successivo