EDITORIA PROFESSIONALE
COLLEZIONI DI ARCHITETTURA, INGEGNERIA E URBANISTICA
pubblicato il 03/02/14

Shirin Ebadi è stata la prima iraniana e la prima donna musulmana ad ottenere il premio Nobel per la Pace, nel 2003. L'onorificenza le fu conferita "per il suo impegno per la democrazia e i diritti umani" e in particolare per il suo impegno "nella lotta per i diritti delle donne, dei bambini e delle bambine". Da allora, rende testimonianza in tutto il mondo, ospite di convegni e conferenze, e spesso viene invitata anche in Italia. Il libro "Storia di una bambina vivace" nacque proprio in seguito alla partecipazione di Ebadi ad un forum internazionale sul tema "La libertà" promosso a Bologna dalla società Praxis.

Nel maggio 2012, Ebadi è stata protagonista di diversi incontri a Pordenone e dintorni. Uno di questi fu organizzato dall'Istituto tecnico Mattiussi: una mattinata riservata agli studenti, per riflettere sull'integrazione tra allievi italiani e non italofoni, di culture e religioni diverse.

In questo filmato su YouTube, la docente Daniela Dose illustra l'iniziativa e presenta "Storia di una bambina vivace", libro-intervista a cura di Marina Ines Scrosoppi, con queste parole: "E' un bellissimo libro del quale consiglio la lettura, perché è un libro di spessore e di scrittura molto accattivante e anche, tra virgolette, 'semplice'. Introduce all'argomento e alla conoscenza di questa persona che tanto ha fatto per la tutela dei diritti e per la pace".

Precedente | Successivo