"Un'opera editoriale non solo di informazione ma di vera formazione"
- Due volumi di formato 24x30 cm racchiusi in un cofanetto
- Circa 2.050 pagine in totale
- Oltre 1.000 mmagini
- Venduto con CD-ROM che contiene anche i files in formato "DWG"
Downloads
CAP.4 - Scarica un estratto del libro (pdf)
Scarica la brochure informativa (pdf)
"Manuale del geometra e del laureato junior"
Guida pratica all'esercizio della professione per le costruzioni civili
Direttore scientifico: Paolo Rocchi
A cura di Anelinda Di Muzio
2009, cofanetto con 2 volumi + CD Rom, 2.050 pagine
Isbn 9788895499093
Il Manuale è articolato in diciotto parti e mira in modo specifico all'approfondimento delle materie e degli aspetti legati alle costruzioni civili.
Al testo sono affiancati schemi e immagini adeguatamente scelti per esemplificare e rendere più immediata la comprensione della trattazione scritta.
Sono figure che riguardano esempi pratici e sono molto utili sia per una consultazione di tipo didattico sia per un utilizzo più specificatamente professionale.
Il Manuale è corredato di CD-ROM per una consultazione dell’opera ancora più completa: contiene anche files in formato “DWG” importabili e modificabili dal tecnico.
Come spiega il presidente del Consiglio nazionale dei Geometri, Fausto Savoldi, nella prefazione, si tratta di “un manuale che rivolge molta attenzione ai sistemi strutturali e tecnologici degli edifici, valutando tutti gli aspetti della statica e resistenza dei materiali, dal cemento armato, alle strutture in acciaio, in legno ed in muratura e le normative per la progettazione anti-sismica ed azione sismica che portano noi tutti a ricordare quanto accaduto nel recente terremoto in Abruzzo. Una tragedia che ha messo a nudo i risultati di una scorretta progettazione e realizzazione di edifici. Ed anche a riflettere sulla necessità di seguire gli aspetti manutentivi dell'edificio perché nel corso della sua vita d'uso non perda quelle caratteristiche di sicurezza e di funzionalità”.
E’ dunque “un'opera editoriale non solo di informazione ma di vera formazione che per il geometra libero professionista è un impegno continuo da assolvere, regolamentato dal codice di etica, a garantire i servizi professionali e la loro ampia responsabilità verso i committenti e le amministrazioni pubbliche”.
L’Autore
Paolo Rocchi è nato a Roma nel 1944
- Laureato in Architettura, è Professore Ordinario di Consolidamento degli Edifici Storici nell’Università di Roma La Sapienza
- Presidente Onorario dell’ASS.I.R.C.CO. (Associazione Italiana Recupero e Consolidamento Costruzioni) - Presidente del Comitato Nazionale per la prevenzione del patrimonio culturale dal Rischio Sismico
- Acadèmico Correspondiente de la Real Academia de Bellas Artes de San Fernando in Roma
- Diploma di Prima Classe con Medaglia d’Oro ai Benemeriti della Cultura e dell’Arte
- Membro del Comitato Scientifico ARPAI (Associazione per il Restauro del Patrimonio Artistico Italiano)
- Membro del Gruppo di Lavoro redattore delle “Linee guida per la valutazione e riduzione del rischio sismico del patrimonio culturale”
- Membro del Consiglio Nazionale dei Beni Culturali ed Ambientali dal 1993/1997, del Comitato di Settore per i Beni Ambientali ed Architettonici dal 1993 al 2007;
- Membro del Comitato tecnico-scientifico per i beni architettonici e paesaggistici 2007
- Esperto del Consiglio Superiore del Ministero dei Lavori Pubblici (Membro effettivo 1990/1993)
Autore di numerose pubblicazioni inerenti il Consolidamento degli Edifici Storici, riportate dettagliatamente in Bibliografia, tra le quali: I Sassi di Matera, Progettare il consolidamento, Manuale del Consolidamento, Manuale della Diagnostica, Manuale del Risanamento, Le macchine per costruire, il Trattato sul Consolidamento (Direttore scientifico), Fratello Terremoto: il Salvataggio, il Restauro architettonico ed il Consolidamento della Basilica Patriarcale di S. Francesco in Assisi.