"L'intento perseguito è stato quello di individuare e fornire selettivamente le informazioni sufficienti e necessarie per quanti volessero cimentarsi con questa Disciplina delicata e complessa"
- Due volumi per un totale di 880 pagine
- Oltre 1.000 immagini
- Con 41 schede di progetti di consolidamento, ripiegate singolarmente e riposte in un contenitore
- Comprende CD-ROM con files in formato DWG
Downloads
Scarica un estratto del libro (pdf)
Scarica una scheda tecnica (pdf)
Scarica la brochure informativa (pdf)
"Atlante del consolidamento degli edifici storici"
Di Paolo Rocchi
Con apporti di Antonio Ambrosi, Franco Braga, Laura Bussi, Giuseppe Chirivì, Carmen Piccirilli, Michele Tataseo
2008, cofanetto con 2 volumi più CD Rom, 880 pagine
Isbn 9788895499031
L’Atlante è corredato da un CD-ROM per una consultazione dell’opera ancora più completa; contiene anche files in formato “DWG” importabili e modificabili dal tecnico.
In particolare, il primo volume si apre con una sintesi essenziale e ragionata della materia, redatta per fornire le basi necessarie alla progettazione di un intervento di consolidamento.
Il testo entra poi nel merito del progetto di consolidamento attraverso l’analisi dei dissesti, la diagnostica e infine i metodi di intervento.
In chiusura, un capitolo di grande rilevanza dedicato alla nuova normativa sismica, con commenti critici.
In considerazione del particolare rilievo della tradizione di eccellenza del restauro e del consolidamento, la pubblicazione è stata inserita, come opera di interesse nazionale, nell’ambito delle celebrazioni per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia.
Presentazione
La collezione di architettura, ingegneria e urbanistica nasce da anni di incontri con decine e decine di architetti, ingegneri, scienziati, imprenditori, filosofi, lungo i quali ci siamo trovati a raccogliere testimonianze di vita e di lavoro che esigevano di scriversi e di trasmettersi per divenire perenni.
Il libro procede dall’esperienza, nel senso che è scrittura dell’esperienza. È Leonardo, l’italiano che ha esportato la nozione di modernità nel pianeta, a sospendere la distinzione, valida fino a quel momento, tra arte liberale e arte meccanica coniando, lungo l’invenzione della bottega, la nozione di mano intellettuale. Con Leonardo il libro diviene utensile, strumento, testimonianza di vita e di esperienza. Le materie che sono protagoniste di questa collana rappresentano un punto di congiunzione tra la teoria e la pratica. Sono esempi proprio di quella mano intellettuale proposta da Leonardo.
La mano dell’architetto, dell’ingegnere, dell’artista, ha questo aspetto globale e questa particolarità di intrattenersi con gli aspetti materici: penna, carta, matita, colori, materiali, cantieri e figure estremamente astratte: disegni, formule, calcoli in una combinazione incessante tra materia e forma di classica memoria.
La collana incomincia con L’Atlante del Consolidamento degli Edifici Storici.
Perché il consolidamento? Per la particolare posizione che l’Italia occupa a livello planetario; la concentrazione elevatissima di patrimonio storicoartistico (monumenti, città, sculture) richiede una cura, un’attenzione costante e speciale. Un ascolto, diremmo, dei monumenti. L’Italia è depositaria inoltre di una cultura, di una tecnica, di un’arte del consolidare.
Di una scuola in grado di insegnare al pianeta queste tecniche. L’ambizione è quella di fare libri che restino, che non omaggino l’epoca sotto forma di un facile consumo, prodotti che si consumano e invecchiano proprio perché compilati senza riferimento alla qualità e alla bellezza. La qualità e la bellezza non invecchiano. Questo l’insegnamento dell’arte e del mestiere di colui che si prende cura, che ascolta, che interviene a sostenere il monumento, l’edificio storico.Ci piacerebbe che, lungo queste opere, l’originario dell’itinerario di vita degli autori emergesse e rimanesse indelebile. Collezione, ancora, come raccolta e racconto che si combinano nella qualità. Ci ha colpito del Professor Paolo Rocchi l’esigenza di non disperdere ciò che in oltre trent’anni di pratica e di insegnamento è stato trasmesso, e ci siamo offerti di accogliere e raccogliere questo immenso patrimonio di esperienze, dati, progetti, notazioni, riflessioni, in un’opera che ci impegneremo a valorizzare, promuovere e diffondere in Italia e nel pianeta.
L’atlante si divide in due parti: la prima teorica; la seconda illustra, tramite schede, progetti di interventi di consolidamento effettuati. Sorta di carte geografiche che danno le coordinate per reperire gli elementi teorici e pragmatici delle progettazioni che contengono. Riteniamo che questa sia una novità assoluta, delle vere e proprie mappe che il professionista può consultare per orientarsi in questa complessa materia, cartografia della vita dell’autore e dei suoi collaboratori.
L’Italia ha portato il Rinascimento nel pianeta e le testimonianze di questa straordinaria stagione di civiltà riempiono i musei e le biblioteche di tutto il mondo, il Professor Rocchi ci indica con grande esperienza e sensibilità come custodire e preservare, curare e amare ciò che di più bello l’uomo ha costruito. Ascoltiamolo!
Marina Ines Scrosoppi